testataCG
foto workcamps
Blog Leggi e guarda i racconti
Risorse Approfondimenti sulla storia dei workcamp, le metodologie educative, l’intercultura, il volontariato
Cos'è un Workcamp?
È un’esperienza di volontariato di breve durata (circa due settimane) in Europa e nel Mondo. Puoi contribuire alle attività di un’associazione internazionale e vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di ogni Paese e cultura.
Cosa si fa?
Attività culturali, ambientali, sociali, ... Per esempio, puoi andare in Spagna e partecipare alla ricostruzione di un monumento; in Germania per una campagna di sensibilizzazione all’ambiente, in Kenya per alfabetizzare i bambini; in Giappone per organizzare un festival musicale; in Messico per aiutare le tartarughine a raggiungere il mare, ...
Chi può partecipare?
Basta essere motivati, curiosi e disponibili ad adattarsi. Naturalmente, un po’ d‘inglese aiuta!
Come fare?
Per partecipare bisogna, in primo luogo, scegliere uno o più progetti attraverso il motore di ricerca, che ti permette di consultare l’offerta disponibile in questo momento. I progetti si realizzano presso le sedi di associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo. Tra i tipi di progetto, seleziona workcamp (1-3 weeks). Il database ti dà la possibilità di scegliere in base ai Paesi, alle date e al “tema” (type of work) del workcamp.

Una volta consultato il database, per iscriversi bisogna:

1) compilare la scheda d’iscrizione ("Volunteer Exchange Form and Association Registration") con data e firma.

2) contattare Cantiere Giovani su workcamp@cantieregiovani.org per avere conferma della disponibilità del workcamp scelto.

3) una volta confermato, effettuare un versamento di €100, somma che comprende la quota associativa di Cantiere Giovani e la quota per la copertura assicurativa all’estero, a mezzo bonifico bancario a favore di ASSOCIAZIONE CANTIERE GIOVANI, sul conto corrente presso:

Banca Popolare Etica - filiale di Napoli
IBAN: IT89U0501803400000000126036
Causale: Nome/Cognome - Workcamp

4) Spedire tutto via fax allo 081-3187550 o via email (formato pdf o jpg) a workcamp@cantieregiovani.org

Per ulteriori informazioni ed orientamento, chiamaci allo 081.8328076 (ore 9-13), scrivici o rivolgiti alla sede più vicina.


Altri tipi di progetti
Oltre ai workcamps (progetti a breve termine, che durano da 1 a 3 settimane), esistono molti altri tipi di progetti.

Per maggiori informazioni su progetti a lungo termine (LTV, MTV, EVS), progetti di formazione (training, language courses), o altri .... vedi il sito di Cantiere Giovani e/o contattaci.

Il mondo del volontariato internazionale offre innumerevoli opportunità!

cantieregiovani.org